Archivi annuali : 2014

Chiusa la consultazione, non bastano le parole!

Il 15 novembre è arrivato, si è conclusa la consultazione pubblica su ‘La Buona Scuola’, proposta dal Governo. Di certo il progetto di riforma un obiettivo l’ha centrato: quello di far discutere i cittadini, le organizzazioni sociali, l’Europa, l’economia, i docenti, i dirigenti, gli studenti, le famiglie, l’amministrazione. Non è poco con i tempi che…
Per saperne di più

Cosa caratterizza un adulto?

Dall'esperienza educativa di don Luigi Giussani abbiamo imparato che tutta la questione educativa, il problema educativo oggi dipende dall'imparare ad essere adulti, dal mettersi alla prova. Alcuni spunti per leggere il proprio essere adulto, insegnante, educatore o genitore. La prima caratteristica dell'adulto è la capacità di rendersi conto, di dar ragione di ciò che ha…
Per saperne di più

Istruzione, educazione, ache controcorrente

Lo sviluppo economico (di cui c'è urgenza) e quello politico (di cui c'è urgenza) può aversi solo se c'è una ripresa dell'azione educativa. Da troppi anni, dai nuovi pulpiti che sono le cattedre e i media si vanno diffondendo una cultura che invece che educare le persone, e specie i giovani, le rende più paurose,…
Per saperne di più