Archivio mensile : Giugno 2015

Crisi grecia:la Merkel e gli Usa ci portano allo schianto

Giulio Sapelli Il potere deve trasformarsi in autorevolezza se vuole modificare il concreto svolgersi del mondo, ossia la vita reale. Le istituzioni hanno bisogno della leadership proprio per questo, perché la leadership è la capacità di trasformare il comando in esecuzione dell’ordine. Questa assenza di leadership è ciò che emerge nella vicenda greca con sconcertante…
Per saperne di più

La maturità non finisce mai – “La porta stretta” di Curi

Il libro di Umberto Curi rinviene gli elementi distillati dalla cultura occidentale per una paideia del diventare «maggiorenni», senza impelagarsi in arzigogoli pedagogici. Il percorso si snoda tra filosofia e letteratura, senza risparmiarsi nessuna delle vette raggiunte sul tema: da Platone ai giorni nostri, passando per Kant, Dostoevskij, Melville, Hegel e la Sacra Scrittura. Il…
Per saperne di più

Maturità 2015: III prova, 5 regole per non sbagliare

Cari studenti, vi voglio proporre una cassetta degli attrezzi fatta di consigli utili nati dall'esperienza di tanti esami di Stato. Lo faccio per evitare che, presi dall'ansia, si commettiate errori che si possono evitare. I consigli riguardano le tipologie A, B e C perché le altre tipologie (sino alla F) sono meno utilizzate. La tipologia…
Per saperne di più

Maturità: l’ultimo dei riti di passaggio

Maturità: uno degli ultimi riti di passaggio nella nostra cultura, come quando l’adolescente veniva abbandonato nel bosco per una notte e doveva sopravvivere da solo affrontandone i pericoli per poter essere accolto nella cerchia degli adulti. La scuola di oggi riesce a rendere questo rito effettivo o si è ridotto a una pratica ormai vuota?…
Per saperne di più

Mafia capitale: Le cooperative ed un tentativo ignobile

I delinquenti che speculano sulle tragedie dei poveri e sputtanano chi per davvero lavora e accoglie i più bisognosi vanno condannati duramente e senza tentennamenti. Le accuse fatte alle persone sono vergognose e vanno tutte accertate e verificate scrupolosamente. In tutto questo c'è anche un tentativo ignobile: per il dolo di pochi farabutti, viene messo…
Per saperne di più