Archivio mensile : Agosto 2015

Manuale di sopravvivenza al tempo del gender (VIII capitolo)

Molti hanno chiamato la manifestazione del 20 giugno scorso “Family Day”, come fosse la seconda edizione del Family Day del 2007. Ma in comune i due eventi hanno avuto solo la Piazza, sempre quella San Giovanni. Per il resto, non avrebbero potuto essere più diverse, nonostante siano passati solo otto anni fra le due. Un…
Per saperne di più

Manuale di sopravvivenza al tempo del gender (VII capitolo)

PER LE FAMIGLIE: Per la libertà di educazione, è necessaria una presa in carico di responsabilità innanzitutto da parte delle famiglie, che devono chiedere nel dettaglio alle scuole in cui iscrivono i propri figli cosa è contenuto nei POF (Piano dell’Offerta Formativa), e devono essere bene attente alle attività extracurricolari, cioè quelle che non fanno…
Per saperne di più

Manuale di sopravvivenza al tempo del gender (VI capitolo)

Si è scatenata una grande bufera, poco tempo fa, sul famoso comma 16 dell’art.1 del ddl “Buona scuola”, diffondendo l’idea che con quel comma di legge si introducesse la “teoria gender” a scuola. Il comma, in realtà, non introduce nulla, soprattutto nulla che non sia già stato introdotto da tempo. Semplicemente fa riferimento (citandolo alla…
Per saperne di più

Il bambino e la grazia di capire

In queste settimane mi sono accaduti un paio di fatti dolorosi che, come primo impatto, mi hanno fatto venire la voglia di allontanarmi, almeno nel sentimento e nel giudizio, da una compagnia che frequento da tempo. Riflettendo su questi eventi e su quale risposta sollecitavano in me, mi è venuto spesso in mente un bambino…
Per saperne di più

Gregoire, l’ex gommista africano che libera i malati di mente dalle catene: «Cristo è presente nella loro carne»

Rimini. Oggi al Meeting si svolgerà l’incontro “La malattia mentale e il recupero dell’io”, durante il quale porterà la sua testimonianza Gregoire Ahongbonon, il beninese fondatore dell’Associazione San Camillo de Lellis che in questi anni ha portato libertà e sollievo a migliaia di malati mentali in alcuni paesi dell’Africa occidentale, dando vita a un’esperienza inedita…
Per saperne di più

Berlinguer: «La scuola paritaria è pubblica…»

Luigi Berlinguer, ex ministro dell’Istruzione e autore della legge 62/2000 sulla parità scolastica, ha spiegato la sua scuola ideale al Meeting di Rimini Rimini. Luigi Berlinguer è tornato al Meeting dopo quasi vent’anni. La prima volta era stata nel 1997, quando era ancora ministro dell’Istruzione del primo governo Prodi. Padre della legge 62/2000 sulla parità…
Per saperne di più