Percorso Proposto
“Dalla materna all’esame di stato: un unico percorso”
ll cammino di un unico soggetto: il bambino/giovane
Il sistema scolastico italiano si avvia verso un’organizzazione in tre segmenti:
- scuola dell’infanzia
- ciclo primario
- ciclo secondario
Il soggetto è sempre lo stesso: la sua storia, la sua crescita, le sue difficoltà, i suoi successi costituiscono un tutto indivisibile e caratterizzante l'Io.
E' questo soggetto che la nostra scuola vuole impegnarsi a curare e seguire, nella sua individualità e nello sviluppo delle sue doti e caratteristiche.
La scuola libera, per la sua natura e per i principi che la animano, è il luogo privilegiato in cui questa attenzione alla persona può affermarsi, divenendo programma didattico ed è proprio per questo che le scuole dell’Istituto impostano la programmazione educativa e didattica nell'ottica di una visione unitaria del percorso formativo e in vista della formazione della singola persona.
L’educazione nelle varie fasi della vita
La scuola è l'ambito educativo e culturale finalizzato alla formazione della persona.
Essa è perciò una comunità educante nella quale le specifiche competenze vengono poste al servizio delle esigenze educative del bambino e del ragazzo.
Dal punto di vista didattico, la coerenza di una concezione educativa si esprime nella capacità di comunicare risposte adeguate ai bisogni conoscitivi, creativi e umani dello studente, secondo le varie fasi della sua vita personale, e nell'assicurare la continuità del processo educativo, evitando ripetizioni, frammentazioni e ingiustificate fughe in avanti.
La pertinenza comunicativa e la continuità didattica nascono dall'istanza di assicurare per ogni fascia di scolarità, l'integrità della disciplina al corrispondente livello cognitivo e di conferire ordine e gradualità alla trasmissione del sapere.