I laboratori si svolgono una volta alla settimana.
All'inizio dell'anno viene data agli alunni e alle famiglie la possibilità di scegliere tra un ventaglio di opzioni.
I laboratori, che hanno generalmente la durata di un'ora, rappresentano un'occasione per sviluppare abilità e competenze specifiche, favorire il lavoro di gruppo e approfondire aspetti particolari di alcune discipline.
Il loro obiettivo è inoltre, attraverso il fare concreto, scoprire e valorizzare un talento personale e sviluppare la creatività dei ragazzi.
Laboratorio di inglese
Grazie alla presenza di un'insegnante madrelingua e con il sussidio di strumenti informatici, il laboratorio di inglese mira a potenziare, migliorare ed approfondire le conoscenze della seconda lingua attraverso attività di interazioni dirette, spontanee e di gruppo.
I lavori proposti hanno l’obiettivo di
-
consentire la discriminazione di suoni ed intonazioni,
-
acquisire una conoscenza più ampia delle strutture grammaticali di base, arricchire il patrimonio lessicale e le funzioni linguistiche per poter interagire in differenti scambi dialogici,
-
approfondire tematiche riguardanti la cultura e la civiltà inglese (o comunque di paesi di lingua inglese),
-
stimolare la competenza comunicativa
-
migliorare la comprensione e la memorizzazione delle strutture anche attraverso canzoni, video, films, giornali e testi.
Laboratorio di spagnolo
Grazie alla presenza di un'insegnante madrelingua e con il sussidio di strumenti informatici, il laboratorio di spagnolo mira a potenziare, migliorare ed approfondire le conoscenze della seconda lingua attraverso attività di interazioni dirette, spontanee e di gruppo.
I lavori proposti hanno l’obiettivo di:
-
far discriminare suoni ed intonazioni
-
far acquisire una conoscenza più ampia delle strutture grammaticali di base, arricchire il patrimonio lessicale e le funzioni linguistiche per poter interagire in differenti scambi dialogici,
-
approfondire tematiche riguardanti la cultura e la civiltà spagnola (o comunque di paesi di lingua spagnola),
-
stimolare la competenza comunicativa
-
migliorare la comprensione e la memorizzazione delle strutture anche attraverso canzoni, video, films, giornali e testi.