IL LABORATORIO DI CHIMICA E BIOLOGIA
Il Laboratorio di chimica e biologia dell’Istituto Sacro Cuore è collocato al terzo piano dell’edificio e consta di un’ampia aula di lavoro, sia per docenti che per studenti, con connessione wi-fi, videoproiettore ed apple-TV.
È provvisto di un banco cattedra attrezzato e di 6 banconi rivestiti di materiale ignifugo per 30-35 studenti, collegati alla rete idrica ed elettrica.
Sono presenti 6 armadi a vetrina, di cui due utilizzati per il materiale monouso e la vetreria, due come reagentari e quindi chiusi a chiave, e due come espositori di modellini anatomici e di minerali e rocce. Per la sicurezza degli studenti è presente un armadio di sicurezza per acidi e basi forti con aspiratore delle sostanze volatili e una cappa chimica aspirante.
Le apparecchiature e gli strumenti presenti sono vetreria varia, numerosi reagenti chimici, coloranti citologici, termometri ad aria, 2 imbuti separatori, 2 microscopi ottici con obiettivi fino a 100x ad immersione, 1 stereomicroscopio, 2 microscopi digitali con connessione alla apple-TV per proiezione e agli iPad studenti mediante wi-fi, collezioni di preparati permanenti istologici, botanici e zoologici, una bilancia tecnica, una centrifuga manuale, uno spettrofotometro, un becco bunsen, un termostato e un frigorifero.
Il laboratorio è frequentato da studenti provvisti di camice personale e con nominativo.
LE LEZIONI DI CHIMICA E BIOLOGIA IN LABORATORIO
L’insegnamento delle scienze naturali in laboratorio ha lo scopo di:
-
promuovere e mantenere l’interesse e la motivazione verso lo studio della chimica e della biologia
-
favorire il raggiungimento degli obiettivi disciplinari
-
sviluppare la creatività promuovendo processi di formulazione di ipotesi, di analisi dei dati di ricerca e interpretazione dei risultati ottenuti nell’ambito delle esperienze di laboratorio
-
migliorare e potenziare l’apprendimento
-
promuovere negli studenti l’attitudine a predisporre tabelle, schemi, disegni, relazioni sulle attività di laboratorio
-
sviluppare capacità di risolvere problemi
La lezione laboratoriale di scienze prevede due differenti impostazioni.
-
L’esperienza in laboratorio segue una lezione teorica indispensabile per la comprensione della parte pratica. In questo caso il laboratorio rinforza e aiuta nella memorizzazione e comprensione della teoria.
-
L’esperienza in laboratorio non è preceduta da una lezione teorica. Gli studenti approcciano per la prima volta ad un argomento o questione in laboratorio. In questo modo il sapere si ricava direttamente dalla pratica.
La modalità di lavoro e di organizzazione del gruppo classe è svariata.
L’esperienza può essere dimostrativa da parte dell’insegnante, che fa ragionare e ricavare nozioni agli studenti, oppure di lavoro diretto e individuale da parte di ciascuno studente, o ancora in gruppo di lavoro con mansioni differenti per i diversi componenti.
La classe per le attività di microscopia viene sempre suddivisa in due gruppi, per permettere a ciascun alunno la preparazione del proprio campione e l’osservazione microscopica in autonomia.
LA FIGURA DEL TECNICO DI LABORATORIO
Il tecnico di laboratorio è una figura professionale tipica della scuola secondaria di secondo grado, che opera al fianco dei docenti per sostenere la realizzazione di attività tecnico-pratiche e di laboratorio. È addetto alla conduzione tecnica dei laboratori e con il proprio lavoro deve garantirne la funzionalità e l’efficienza.
Il tecnico di laboratorio nel progetto didattico del nostro Istituto è invece una figura specializzata nel campo delle scienze, con qualifiche distinte e notevoli. Tale figura è intesa come il "docente in campo", poiché assiste ed "educa" alla vita laboratoriale gli studenti, lavorando alla pari, e non come subordinato, del docente titolare, condividendo strategie didattiche adottate e attività proposte.