Disponibile L’imperfetta bellezza della perla su Apple Books in cui i ragazzi del primo anno dei Licei Classico e Linguistico hanno raccontato il loro incontro, durante le lezioni di italiano, a scuola e a distanza, con Margherita, protagonista del romanzo di Alessandro D'Avenia, "Cose che nessuno sa": una 14enne alle prese con il primo giorno di liceo, e con la vita che può spaventare e presentare prove, in apparenza, impossibili da superare.
Le vicende di Margherita e Giulio hanno accompagnato i ragazzi nel corso di questo primo particolarissimo anno di liceo, anche durante le ore di isolamento dal mondo a causa della pandemia.
Un incontro, come sempre, è in grado di salvare: il prof. di letteratura, Marta, Giulio diventano i punti fermi di Margherita, i pezzi del puzzle che la aiuteranno a ricomporsi.
Era difficile capire le sofferenze che la stavano trasformando in una perla.
Hanno provato a capire che vuol dire che la “vita è nu filu" e che tutti siamo funamboli alla ricerca dell'equilibrio; che cosa sia LA paura; che libertà non è desiderare un amore senza soffitto, ma un amore che sappia trasformarsi in casa, rifugio, legame.
Come noi adulti, i ragazzi hanno accettato anche loro di mettersi in cammino e hanno vinto la sfida.
"Quando hai paura è il segno che la vita sta cominciando a darti del tu".