Metodo e attività specialistica
ATTIVITA’ DI PRESCRITTURA, PREGRAFISMO, PRECALCOLO
Particolare attenzione viene data all’attività di pregrafismo, prescrittura e precalcolo per l’intero ciclo scolastico.
Tali attività sono così differenziate:
3 ANNI: l’alunno utilizza pastelli e pennarelli a punta doppia su fogli formato A3 per favorire la gestione dello “spazio-foglio” e avviarlo ad una padronanza degli strumenti che lo aiuteranno a sviluppare e a sostenere la motricità. Verso la fine dell’anno lo “spazio-foglio” sarà su formato A4 per consolidare le competenze necessarie per le attività previste nella sezione dei 4 anni.
Nello specifico le attività previste saranno:
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tratteggio,
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coloritura negli spazi oculo-manuali
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attività oculo-manuali attraverso l’utilizzo del punteruolo e del pennello.
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attività di precalcolo per avvicinare i bambini alla conoscenza dei numeri e all’associazione della quantità-numero da 1 a 3.
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familiarizzazione con le tre forme geometriche piane: cerchio, quadrato e triangolo.
4 ANNI: l’alunno utilizza pastelli e pennarelli a punta sottile e matite da disegno su fogli formato A4 avendo acquisito la gestione dello spazio-foglio ed avendo raggiunto una certa padronanza degli strumenti.
Nello specifico le attività saranno:
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tratteggio e percorsi
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coloritura negli spazi
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attività oculo-manuali attraverso l’utilizzo del punteruolo, del pennello e delle forbicine.
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attività di precalcolo ed associazione della quantità- numero da 1 a 5.
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conoscenza e rappresentazione grafica delle quattro forme geometriche (cerchio, quadrato, triangolo e rettangolo).
5 ANNI: L’alunno utilizza con padronanza tutti gli strumenti necessari per consolidare la motricità fine, le abilità oculo-manuali necessarie per l’ìngresso alla scuola primaria.
Nello specifico le attività saranno:
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esercizi di prescrittura per conoscere e familiarizzare con il codice grafico attraverso la conoscenza dell’alfabeto in stampato maiuscolo.
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esercizi di precalcolo per conoscere, consolidare e rafforzare il concetto di numero associato alla quantità da 1 a 9 attraverso attività logico-matematiche (insiemistica, piccoli calcoli).
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lettura da parte degli insegnanti
Didattica
All’interno del gruppo classe, ogni singolo bambino è seguito individualmente secondo gli aspetti del carattere e le diverse capacità conoscitive.
La maestra, con l’aiuto della coordinatrice e di altri insegnanti, organizza momenti di recupero ed approfondimento o potenziamento individuale o per gruppi. Tale attività permette a ciascuno di dare il meglio di sé, affrontando le proprie difficoltà e valorizzando le proprie particolari capacità.
Utilizzo delle Tecnologie
Per svolgere il progetto didattico comune e la programmazione didattica annuale si utilizzano come strumenti aggiuntivi, l’uso dell’ipad e del computer per favorire la conoscenza dei codici informatici. Inoltre alcune attività didattiche si svolgono nell’aula di informatica e nell’aula multimediale.
Attività specialistiche in orario curricolare
Sono le attività proposte dagli insegnanti con competenze specialistiche:
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educazione motoria
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musica
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lingua inglese
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laboratorio di teatro.