L'insegnamento del CODING
”Il coding non è un’attività per informatici, ma una competenza trasversale che, come per le competenze linguistiche, è fondamentale acquisire fin dai primi anni di studio […]. Il coding è una nuova lingua, una lingua computazionale, e impararla è un modo straordinario per entrare nel mondo con il piede giusto. La scuola deve essere protagonista nella diffusione di queste nuove esperienze”.
(Stefania Giannini, Ufficio stampa Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Roma, 15 settembre 2015)
Innovazione nel percorso liceale. Cosa cambia rispetto all'informatica tradizionale.
L’Istituto Sacro Cuore, guarda con estrema attenzione al contesto socio-digitale in cui viviamo, puntando sull'educazione dei giovani in maniera tale che possano sviluppare capacità e competenze che permettano loro di essere in grado di affrontare la società del futuro non solo da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori partecipi del loro sviluppo.
Pertanto, come previsto anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione N.17), a partire dall’anno scolastico 2016/2017, è stato attivato un nuovo percorso sperimentale per l’insegnamento dell’informatica che va ben al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, con lo scopo di privilegiare l’apprendimento di competenze metodologiche su quelle tecnologiche, che potrebbero ben presto diventare obsolete.
Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche "pensiero computazionale", aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.
Dunque, Il pensiero computazionale costituisce una meta-competenza, perché la sua applicazione sviluppa la capacità di mettersi nei panni di un esecutore che deve raggiungere un obiettivo e di formulare una procedura che lo guidi ad ottenere tale risultato dato il contesto in cui opera.
Nell’ambito del pensiero computazionale, bisogna esplicitare tutti gli aspetti (anche quelli relativi alla distribuzione e coordinamento), verificarne la coerenza interna e la consistenza rispetto al contesto, assicurarsi della loro correttezza e completezza rispetto agli obiettivi.
Il contesto operativo in cui si può apprendere questa meta-competenza è quello del coding, cioè la programmazione informatica.