Laboratorio di coding e robotica

Un anno insieme: la parola agli studenti!!!

Ci siamo divertiti tanto durante questo laboratorio: dalle cose più semplici a quelle più difficili!!!
Il professor Caggiano prima di mostrarci come si sviluppa un qualunque  programma, ci ha sollecitato sempre a provare e a testare le soluzioni che di volta in volta individuavamo.
Successivamente ci dava qualche indizio su come si potevano utilizzare e combinare le istruzioni e infine ci confrontavamo (a volte siamo riusciti a trovare la soluzione corretta, anche differente da quella del professore e perfettamente funzionante!!!)
In questo corso ci hanno fatto compagnia un amichetto virtuale (l’Orca) e due amichetti robot: Rolling Spider e Sphero Sprk.

693-653-2rolling

Abbiamo fatto dei piccoli esperimenti con questi oggetti, provando anche a riprodurre una favola con essi facendo interagire l’orca, il drone e la sfera nello stesso programma!!
Questo è il nostro primissimo script che abbiamo realizzato con Tickle: l'orca che fa avanti e indietro per la vasca (più o meno tutti quanti hanno risolto l'enigma facilmente)
 orca_vasca
Dalle cose più semplici a quelle un po' più complicate… 
Questa è la calcolatrice che svolge calcoli elementari: addizione, sottrazione, moltiplicazione e sottrazioni definite su due numeri. E’ stato molto più complicato, tra teorie e teorie alla fine ce l'abbiamo fatta!!
  calcolatrice
 
Ci siamo impegnati tantissimo finché non siamo arrivati al capolavoro: il videogioco “Caccia al sottomarino”!!!
Il videogioco è stato il più complicato ma anche il più entusiasmante: abbiamo impiegato ore ed ore per portarlo a termine. Abbiamo studiato “miliardi di teorie” e il professor Caggiano ci ha fatto “strizzare” il cervello per trovare le soluzioni giuste.
Per visualizzare il resoconto completo delle attività svolte durante il laboratorio clicca qui

CACCIA AL SOTTOMARINO

Presentazione del videogioco

caccia_sottomarino3

Per visualizzare la presentazione clicca qui 

Scarica il videogioco

Per scaricare il codice sorgete del videogioco clicca qui 

(per visualizzare il quale è necessario scaricare su iPhone o su iPad l’applicazione denominata Tickle - Visual Programming of Drones, Robots, Arduino, BB-8, and Scratch Games: https://itunes.apple.com/it/app/tickle-visual-programming/id1063639403?mt=8)

CACCIA AL SOTTOMARINO - DEMO

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento