IL LABORATORIO DI FISICA
Il Laboratorio di fisica dell’Istituto Sacro Cuore è collocato al primo piano dell’edificio e consta di un’ampia aula di lavoro, sia per docenti che per studenti, con connessione wi-fi.
È provvisto di un banco cattedra e di 4 banconi rivestiti di materiale ignifugo per 24 studenti. Sono presenti 4 armadi a vetrina che custodiscono gli strumenti ed il materiale didattico necessario per effettuare esperienze di dinamica, meccanica, termodinamica, ottica, acustica, elettromagnetismo. Il laboratorio dispone di un lab-disc per effettuare esperimenti collegandosi all’ipad e di due schede programmabili Arduino/Genuino.
È presente, inoltre, una modesta collezione di strumenti storici ed una libreria dedicata.
Per frequentare il laboratorio non è necessario l’utilizzo del camice o del badge di riconoscimento.
LE LEZIONI DI FISICA IN LABORATORIO
La fisica è una disciplina sperimentale, quindi il laboratorio di fisica è il momento di effettivo avvicinamento ai fenomeni reali, alle loro caratteristiche e complessità.
Non si tratta quindi di eseguire “ricette di cucina” ma di:
-
indagare e scoprire proprietà e relazioni
-
verificare ipotesi e leggi
-
costruire modelli o validarli, verificandone i limiti di applicabilità
È importante che lo studente apprenda l’arte della sperimentazione; è essenziale, nel buon sperimentatore, la capacità di selezionare i “fatti buoni”, sui quali impostare l’attività, da quelli non interessanti: "I fatti che ci occorre veramente vedere non sono solo passivi, sono maledettamente elusivi e starsene impalati a “osservarli” non serve a niente. Quel che ci occorre è imparare a cercarli” (Pirsig, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta).
Pertanto occorre che durante le lezioni laboratoriali di fisica vi siano momenti significativi in cui lo studente abbia la possibilità di agire in autonomia, fare scelte, sia pur minime, procedere per tentativi ed errori, sviluppare strategie.
Il laboratorio di fisica favorisce il conceptual learning, cioè aiutare lo studente a padroneggiare concetti base della fisica, affrontandoli attraverso la realtà sperimentale, e fa capire le basi della conoscenza in fisica, in particolare il ruolo della sperimentazione diretta e il saper distinguere fra ciò che si conosce, perché lo si è osservato e misurato direttamente, e ciò che si deduce dalla conoscenza della legge o da una ipotesi teorica forte (es. l’ipotesi della conservazione dell’energia).
LA FIGURA DEL TECNICO DI LABORATORIO
Il tecnico di laboratorio è una figura professionale tipica della scuola secondaria di secondo grado, che opera al fianco dei docenti per sostenere la realizzazione di attività tecnico-pratiche e di laboratorio. È addetto alla conduzione tecnica dei laboratori e con il proprio lavoro deve garantirne la funzionalità e l’efficienza.
Il tecnico di laboratorio nel progetto didattico del nostro Istituto è invece una figura specializzata nel campo delle scienze, con qualifiche distinte e notevoli. Tale figura è intesa come il "docente in campo", poiché assiste ed "educa" alla vita laboratoriale gli studenti, lavorando alla pari, e non come subordinato, del docente titolare, condividendo strategie didattiche adottate e attività proposte.