Ai docenti, agli studenti e alle famiglie dell’Istituto Sacro Cuore di Napoli
OGGETTO: consultazione pubblica sul Piano di riforma della scuola del Governo Renzi
Carissimi,
tutti gli italiani sono stati invitati dal Governo e dal MIUR ad esprimere un parere sul Piano di riforma della scuola presentato dal Presidente Renzi col titolo “La Buona scuola”. C’è tempo fino al 15 novembre prossimo.
Ci sono diverse modalità di risposta. La più semplice è quella riportata sul sito del MIUR all’indirizzo:https://labuonascuola.gov.it/commento-rapido/nuovo.
Si tratta di esprimere una valutazione sulla riforma della scuola, inclusa quella paritaria cattolica, cosi decisiva per l’istruzione e per l’educazione dei giovani.
La scuola paritaria di tradizione non chiede privilegi; vuole soltanto essere messa nelle oggettive condizioni (giuridiche ed economiche) di svolgere la sua funzione pubblica e di pubblico interesse.
Pertanto invitiamo gli insegnanti, gli studenti, i genitori e tutti gli amici a rispondere direttamente evidenziando in particolare la drammatica, ingiusta, discriminatoria situazione in cui si trova la scuola paritaria in Italia.
È un’occasione da non perdere per far sentire la nostra voce e affermare la libertà di educazione ed istruzione nel nostro paese.
Per facilitare l’espressione della valutazione presentiamo di seguito, secondo il modello e i vincoli proposti dal MIUR, una nostra risposta che, se condivisa, può essere adottata da ogni singola persona e trascritta on line all’indirizzo in precedenza citato.
Cordiali saluti,
Napoli 31 ottobre 2014
Proposte per il piano la "Buona scuola"
Il Consiglio di Presidenza