Licei

L’IDEA DI LICEO

Il liceo è scuola della formazione pre-universitaria. Ma esso non può offrire un’adeguata preparazione culturale e sociale senza essere innanzitutto ambito di educazione della persona, capace di corrispondere alle domande di quella nuova fase della vita del soggetto discente che è l’età della giovinezza.
 

Il liceo scuola della ragione

Alla naturale apertura della ragione del giovane liceale deve corrispondere l'universalità della proposta culturale e educativa, capace di introdurre alla realtà totale, al fascino del vero, del bello e del bene, sostenendo la tensione alla verità e l’energia della libertà nell’aderirvi.
 

Il liceo scuola della verifica

All’istanza critica propria della giovinezza il liceo deve corrispondere come scuola della formazione del giudizio attraverso la verifica di un’ipotesi esplicativa unitaria autorevolmente proposta, favorendo il paragone universale con i dati della realtà, le esigenze dell’io e possibili altre ipotesi.
 

Il liceo scuola dell’eredità culturale

La verifica si svolge in particolare nella conoscenza dei testi in cui è consegnato il patrimonio culturale. Il testo nasce da una domanda e risponde a una domanda, è un atto di libertà che impegna la libertà del lettore. La conoscenza critica della tradizione culturale, esperita attraverso le diverse discipline, è obiettivo peculiare di una scuola liceale.
 

Il liceo scuola del metodo

Le discipline della scuola liceale costituiscono, ciascuna secondo il proprio metodo specifico e propri strumenti, vie d’accesso alla realtà: la validità educativa di ogni singola materia è data dal grado di apertura verso la realtà intera che sa generare. L’utilità della formazione liceale sta anche nel fornire i metodi, i linguaggi, le conoscenze di base e specifiche necessarie per una valida prosecuzione degli studi.
 

Il liceo scuola della comunità

Al desiderio di amicizia proprio della giovinezza il liceo deve corrispondere favorendo nelle diverse forme un’esperienza comunitaria, non intesa come fenomeno estrinseco e puramente collettivo, ma come dimensione della persona. La vita comunitaria è origine di conoscenza e cultura, aiuta il giovane a permanere nella posizione di continua domanda e ne sostiene l’impegno e il rischio della verifica.