È possibile rappresentare per immagini il pensiero dei grandi autori della filosofia? Questa è la sfida che Martina e il suo professore hanno raccolto nel corso degli ultimi due anni di lezioni nel Liceo Linguistico, e l’esito è contenuto in questo eBook.
A partire dalle dimostrazioni dell’esistenza di Dio di Tommaso d’Aquino, dove un “primo motore immobile” seduto sulla sua poltrona, attiva il processo della serie dei movimenti terrestri, sarà possibile ritrovare Kant alle prese con un paio di occhiali e un portafogli vuoto, passando per Hegel e l’intuizione del processo dialettico avvenuta in una locanda tedesca, con tanto di boccale di birra. Ritroveremo Schopenhauer intento a tagliare il filo che lo tiene legato al suo famoso pendolo, fino a Freud e i suoi strani pazienti, che si propone di curare con il metodo psicoanalitico.
La filosofia divulgata attraverso le tavole disegnate da Martina, a volte prendendo spunto da popolari “meme” usati sui social, altre volte cimentandosi su riflessioni a dir poco complesse, riesce sempre nell’intento di riprodurre graficamente, in chiave moderna, l’interpretazione ironica dei testi presi in esame, e puntualmente a strapparci un sorriso.
L’eBook “Filosofia per immagini”, è stato pubblicato su Apple Books, perciò è gratuitamente scaricabile sull’app Libri al seguente link: Filosofia per immagini