Il mondo in un piatto

IMG_5070
"Il mondo in un piatto: quando il cibo unisce e rende liberi"
I ragazzi della III A della scuola secondaria di I grado Sacro Cuore si sono particolarmente distinti nella preparazione ed allestimento del project work che li ha visti coinvolti nella giornata dell'Open Day del 30 Gennaio 2016.
Dalla creazione dei dialoghi interamente in lingua Inglese alla realizzazione della scenografia, gli alunni hanno lavorato insieme con passione, motivazione, inventiva e curiosità per il raggiungimento di un unico obiettivo: imparare, crescere, credere in se stessi e nelle tante opportunità che solo un sano modo di fare scuola può dare loro.
Partendo dai simboli tipici della cultura e della storia spagnola ed inglese come il Cocoa- tree pub dove fu servito il primo sandwich al mondo  hanno aperto i loro ed altrui orizzonti dando libero sfogo alle diverse competenze e conoscenze acquisite tramite le lezioni di CLIL. Ecco così  creati  il Mt Rushmore o la Sagrada Familia sandwich conditi da tanta fantasia e notevole impegno.
Attraverso questo divertente e trascinante gioco di ruolo, il “dire” dei ragazzi è diventato  “fare”, permettendo la creazione di una narrativa condivisa e motivante non solo per i docenti ma soprattutto per se stessi perché hanno compreso il vero senso di quel motto confuciano "vedo e ricordo, faccio e comprendo" ancor meglio se insieme agli altri.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento