A partire dall'anno scolastico 2016/2017 il nostro Istituto ha attivato un nuovo ordinamento per l'indirizzo liceale classico: la principale novità, dal punto di vista dell'offerta formativa, è stata rappresentata dall'introduzione dell'insegnamento di:
-
Diritto ed economia
-
Coding
-
Storia del teatro e della musica
Ferme restando l'importanza e la centralità dello studio della lingua e della cultura greca e latina, mediante l'attivazione dei nuovi percorsi disciplinari, si è inteso offrire agli studenti la possibilità di sviluppare competenze ed abilità, nonché di acquisire conoscenze, anche in settori diversi da quelli tradizionalmente coperti dall'insegnamento nell'ambito del liceo classico.
L'apertura a nuovi orizzonti non vuole e non può, per la nostra scuola, corrispondere ad una minore attenzione o ad una minor cura per lo studio delle lingue e delle letterature da sempre definite classiche. Nella nostra ottica educativa la conoscenza del greco e del latino deve rappresentare un mezzo, non un fine.
Ad un apprendimento che sia semplice nozionismo applicato a sistemi morfologici e sintattici - apprendimento che risulterebbe sterile e improduttivo -, ne preferiamo uno che veda nelle lingue le chiavi d'accesso al patrimonio letterario, e lato sensu culturale, lasciato dai Greci e dai Latini alla posterità.
Conoscere il greco e il latino, inoltre, consente ai ragazzi di approcciarsi con molta maggiore maturità e consapevolezza alla lingua italiana, arrivando a conoscerne meglio e più in profondità il lessico, riuscendo a padroneggiare meglio anche le diverse possibilità espressive e stilistiche.
Lo sforzo di tenere lo sguardo costantemente rivolto ad un passato che aspiriamo a rendere attivo presente, si avvale da qualche anno di supporti che potremmo definire porte aperte sul futuro: nello specifico, l'utilizzo didattico dell'iPad consente agli studenti di produrre lavori multimediali nei quali l'eredità contenutistica dell'antico risulta perfettamente inserita nelle forme della conoscenza moderna.
DIRITTO ED ECONOMIA
L’offerta formativa del liceo classico prevede un ampliamento del curricolo con l’aggiunta dell’insegnamento della disciplina diritto ed economia. Scopri di più...
CODING
Grazie al contributo della materia al percorso scientifico e a quello umanistico attraverso il coding si ha obiettivo di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Scopri di più...
STORIA DEL TEATRO
Ci sono molte ragioni per insegnare il teatro e la sua storia, ma la principale è una speranza: la speranza che almeno uno studente di appassioni al teatro vero e proprio. Scopri di più...
STORIA DELLA MUSICA
L'insegnamento di storia della musica arricchisce il percorso del Liceo Classico del nostro Istituto. Scopri di più...
PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO
La preparazione all'esame di Stato si avvale soprattutto della qualità dell'itinerario formativo. Una preparazione prossima è realizzata con le simulazioni delle prove scritte secondo le diverse tipologie previste e del colloquio orale. Un'assistenza specifica è riservata dai docenti, anche tramite colloqui personali, all'elaborazione da parte degli studenti dell’argomento scelto per iniziare l’esame orale.
PCTO - PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l'ORIENTAMENTO
Nell'ambito dei PCTO organizzati per l'anno scolastico 2021-22, a partire da lunedì 15 Novembre 2021, inizieranno gli incontri del progetto “economic@mente® – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO” per gli studenti delle classi quinte dei licei Classico, Linguistico e Scientifico.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Nazionale Consulenti Finanziari (ANASF) ed è rivolta alle scuole per l’innalzamento della cultura finanziaria dei risparmiatori.
Il corso verrà svolto in presenza presso il nostro Istituto da un formatore, consulente finanziario iscritto ad ANASF, in orario curricolare.
Il progetto è articolato in 6 moduli in ognuno dei quali verranno affrontati diversi temi (risorse finanziarie ed economiche, investimenti, indebitamento, protezione e previdenza), il tutto partendo dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità. A completamento del processo di apprendimento, il progetto prevede moduli online, a disposizione degli studenti che, attraverso video, simulazioni e documenti, avranno occasione, tra una lezione e l'altra, di approfondire i temi trattati in aula dal formatore.
Il programma del corso è visualizzabile qui.
A.S. 2023-2024
Presentazione liceo classico
Organizzazione pomeridiana
Piano di studi
Documento 15 maggio
REGOLAMENTI
Regolamento disciplinare
Regolamento utilizzo palestre e strutture sportive
Regolamento sulle deroghe del limite delle assenze
Regolamento sull'utilizzo dell'iPad in un contesto didattico
MATERIALI E CONTRIBUTI
Caso particolare, nell'ambito delle uscite didattiche, è la partecipazione al festival del teatro greco a Siracusa, che ormai da un decennio rappresenta molto di più - tanto per i docenti quanto per gli studenti - di una semplice uscita, molto di più di un canonico viaggio d'istruzione.
Si può decisamente affermare che l'esperienza della visione delle rappresentazioni teatrali in terra siciliana costituisca parte integrante del percorso di studi dei ragazzi del nostro liceo classico, addirittura un dato costante dell'intera loro formazione.
Fin dal primo anno, infatti, attraverso lo studio della storia del teatro gli studenti cominciano ad acquisire familiarità con i concetti di dramma e, nello specifico, di tragedia.
Nel corso del triennio, poi, i ragazzi si affacciano direttamente alla lettura dei testi tragici che l'INDA - Istituto Nazionale di Arte Drammatica - seleziona annualmente per la rassegna siracusana.
Assistere alla rappresentazione di questi capolavori nella loro sede naturale - un teatro costruito dai Greci in Occidente - rimarca la nostra appartenenza a una tradizione culturale antichissima e esalta la bellezza e la forza di un messaggio carico di dolore e umanità che giunge inalterato a noi uomini del terzo millennio.
vai all'archivio completo>>
INIZIATIVE
Azioni per la sostenibilità ambientale
Ciclo di 15 incontri in e-Learning per gli studenti del V anno dei licei
vai all'archivio completo>>
USCITE DIDATTICHE
La conoscenza maturata in aula della cultura greca e latina trova un momento di concreto riscontro nelle cosiddette "uscite didattiche": tali esperienze consentono agli studenti di toccare con mano le tracce materiali, fisiche, "parlanti", lasciate dal mondo antico nel mondo in cui i ragazzi vivono ogni giorno.
In tal senso, assai preziosa è l'opportunità di poter raggiungere svariati siti archeologici ubicati nel territorio regionale, ed ancor più appetibile è l'occasione - non a caso sfruttata ogni anno - di visitarne uno ubicato a breve distanza dal nostro istituto, il parco archeologico del Pausilypon.
Tale complesso offre a chi lo visiti la possibilità di ammirare, nella cornice mozzafiato della costa posillipina:
-
la grotta di Seiano
-
la villa imperiale del cavaliere romano Publio Vedio Pollione,
-
i resti di un teatro, dell'Odeion e di alcune sale di rappresentanza della villa.
Un approfondimento sugli Scavi di Ercolano
Gli Scavi Archeologici di Ercolano e le domus romane
ALBO
Halloween Doodle Challenge 2023
Lo studente Vittorio Cappelli è stato decretato vincitore per l’originalità dei contenuti e degli effetti visivi e narrativi utilizzati per la realizzazione del miglior Halloween Doodle 2023
MATERIALI E CONTRIBUTI
Halloween Doodle Challenge 2023
Lo studente Vittorio Cappelli è stato decretato vincitore per l’originalità dei contenuti e degli effetti visivi e narrativi utilizzati per la realizzazione del miglior Halloween Doodle 2023
vai all'archivio completo>>